Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Ferriere, ultimata una parte dei lavori dopo la frana PDF Stampa E-mail
Scritto da Elisa Folli   
Venerdì 31 Gennaio 2014 17:04

 

Lumarzo. Prima fase degli interventi ultimata sulla provinciale 225 della Fontanabuona a Ferriere, dove per rafforzare e difendere le
corsie più a monte della carreggiata, la Provincia ha realizzato una barriera di centocinquanta pali d’acciaio riempiti di calcestruzzo e ancorati alla roccia, cento perpendicolari al terreno e cinquanta, alternati ai primi, inclinati per potenziarne la funzione tirante verso monte.

 

 

La barriera, lunga una cinquantina di metri, è appena stata completata con un cordolo in cemento armato, largo un metro e profondo altrettanto che rafforza ulteriormente i pali. Il progetto si avvale anche il sostegno finanziario della Regione Liguria, della completa bonifica e sistemazione del versante franato. “I tecnici prevedono una seconda palificazione al piede della parete su cui costruire un muro in cemento armato alto una decina di metri e riempito alle spalle da materiale fluviale, ghiaia e pietre, che arriveranno dalle manutenzioni dei nostri corsi d’acqua”, spiega il Commissario Fossati, “A conclusione di questi interventi si potrà di nuovo viaggiare a tutta carreggiata”. E dopo nuovi lavori sempre della Provincia è più larga la parte transitabile della carreggiata sulla stessa strada, allaltezza dell’altra frana, quella fra i bivi di Ferriere e di Lumarzo. Con due ragni, speciali escavatori che possono letteralmente aggrapparsi a pareti e pendii, sono stati eliminati dal versante altri 250 metri cubi di materiali ancora instabili e la barriera in cubi di calcestruzzo da ventiquattro quintali sistemata al piede della frana a difesa della strada è stata completata con altri blocchi e spostata a monte di un paio di metri, allargando così la corsia transitabile fino a cinque metri e rafforzando con strutture in new jersey il ciglio a valle.

 

 

 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101