Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Studenti tutor delle superiori contro la dispersione alle medie PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Gennaio 2013 17:31

Nella mitologia greca, Chirone era il saggio centauro che faceva da maestro ad Achille. E’ lui a dare il nome al progetto che verrà attuato nella scuola media dell’istituto comprensivo Rapallo 2, la Giustiniani, da febbraio a maggio, per un totale di 40 ore.

 La direzione della scuola intende, infatti, prevenire la dispersione scolastica: il dato nazionale dice che l’abbandono precoce interessa 50mila studenti su due milioni e mezzo. Il fenomeno esiste anche nel Tigullio e spesso è un punto di partenza per percorsi che portano alla microcriminalità o agli abusi.

Così, la media ha stretto un accordo con il liceo classico – linguistico Da Vigo di Rapallo e con lo  scientifico Nicoloso Da Recco, succursale della prima. Ogni ragazzo considerato a rischio abbandono della secondaria inferiore sarà seguito, con due incontri settimanali da due ore, nelle aule della Giustiniani, da un ragazzo della superiore, che, con questo, ottiene credito formativo. “Le più recenti ricerche pedagogiche si concentrano sull’efficacia della “peer education”, l’educazione tra pari”, sottolinea il dirigente scolastico del comprensivo Rapallo 1, Giacomo Daneri, secondo il quale “l’attenzione individuale rivolta allo studente più grande offre nuovi interessi a quello più giovane”. “Il nostro istituto – spiega invece la dirigente del Da Vigo, Nazaria Persia – individuerà tra gli allievi del terzo e quarto anno quelli che si distinguono per profitto e, tra questi, quelli disponibili a partecipare al progetto”. 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Gennaio 2013 18:05
 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101