Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Vela: presentato il XXXVII Campionato Invernale Golfo del Tigullio PDF Stampa E-mail
Scritto da Joel Roberto Capello   
Venerdì 12 Ottobre 2012 20:14

Quest'oggi, nell'area FIV del Salone Nautico alla presenza del presidente del Comitato Primazona Antonio Viretti, è avvenuta la presentazione della stagione 2012-2013 dei Campionati Invernali di vela. Tra essi, con la missione di innovazione nella tradizione, anche la trentasettesima edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio. Ritorna, a partire da domenica 11 novembre, l'appuntamento con la rassegna velica d'altura promossa dal Comitato Circoli Velici del Tigullio e dal deus ex machina Franco Noceti. Un compleanno speciale per una manifestazione che da sempre rappresenta una speciale occasione di sport, valorizzazione del territorio ed indotto per tutto il Tigullio. La validità del percorso, un gioiello per tutti i partecipanti sotto il profilo della difficoltà tecnica, e la garanzia di affidabilità del Comitato Organizzatore lo rendono un appuntamento da circoletto rosso.

 

Partner dell'Invernale del Tigullio, oltre al riconfermato Quantum Sails, saranno Botto Elvio e Stefano Assicurazioni, Centro Medea Studio Medico&Dentistico. Fondamentali saranno, come sempre, gli apporti forniti da Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa in fase logistica e per l'ospitalità delle imbarcazioni. L'auspicio di Noceti e della sua squadra, in un periodo di crisi generalizzata a tutti i livelli, è quello di confermare i numeri della passata stagione:  50 imbarcazioni, per un Invernale che sappia coniugare i valori della spettacolarità e dell'imprevedibilità.

 

Nella stagione 2011/2012, Danish Lady ha recitato la parte del padrone assoluto nell’arco dei sette week end di regate (otto prove). L’equipaggio di Piergiorgio e Giulia Ravaioni ha conquistato la vetta delle overall IRC e ORC superando rispettivamente Sea Whippet di Carla Ceriana d’Albertas  e Low Noise (Giuseppe Giuffrè). Nella classe Libera, Jeniale! (Massimo Rama) ha preceduto J Bes (Alberto Garibotto) per un solo punto.

 

Nella stagione 2012/2013, la novità riguarda il Pre Winter Sail Contest (sabato 10 novembre), che oltre alla Coppa Sangermani, assegnerà il Memorial Mario ed Enrico Ghio. Il programma prevede il via all'evento domenica 11 novembre e poi le successive giornate il 25 novembre, sabato 15 e domenica 16 dicembre, il 13 gennaio, il 27 gennaio, il 10 febbraio ed il 24 febbraio con premiazione a fine regata.

 

"L'Invernale è il frutto di un gioco di squadra tra appassionati, anzi direi tra malati di vela - afferma Noceti nel corso della presentazione alla presenza di Filippo Surico (Centro Medea Studio Medico&Dentistico) e Vittorio D'Albertas (Quantum Sail Design Group) - Io credo fortemente nel ritorno, non solo per l'organizzazione ma per tutto il territorio, di una manifestazione ormai saldamente collocata nella storia sportiva del Tigullio. I tempi sono duri, riuscire a mantenere sponsor vecchi oppure trovare partner nuovi è un'impresa: è bello osservare che comunque i partecipanti si sono affezionati a noi, al punto tale di esser diventati i più grandi sostenitori di questa manifestazione".

 

Per vedere tutte le classifiche consultare www.circolivelicitigullio.it

 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101