Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Camogli: la CaMonaco al campionato mondiale Master Fina PDF Stampa E-mail
Scritto da Joel Roberto Capello   
Mercoledì 30 Maggio 2012 13:35

L’Associazione Enogastronomica Sportiva CaMonaco parteciperà ai XIV Fina Master World Championships.

L’Egs CaMonaco asd nasce nel 2007 da un gruppo di amici e appassionati di pallanuoto e sport acquatici. Il filo conduttore che unisce il gruppo si ritrova nello sport amatoriale praticato perseguendo comunque sempre obiettivi ambiziosi , pur non trascurando affatto l’aspetto conviviale che ogni evento /manifestazione sportiva possono produrre. Il CaMonaco definisce ben presto 2 sfere al proprio interno:

- da un lato si forma una squadra di pallanuoto amatoriale che parteciperà nelle intenzioni dei soci al campionato nazionale amatori Uisp e a quello Master della Federazione Italiana Nuoto

- dall’altro si dà vita ad una serie di eventi che si intrecciano tutti attorno allo sport , alle tradizioni e alla natura della e nella cittadina di Camogli (piccolo borgo di pescatori, perla del Golfo Paradiso nella Provincia di Genova).

Gli eventi di cui sopra spaziano dall’ambito più prettamente sportivo come il Trofeo Stella Maris (gara open di nuoto in acque libere) oppure della tradizione come il Palio della Pallanuoto (rievocazione in chiave gogliardica delle antiche sfide tra Recco e Camogli quando si giocava ancora in mare).

Si spazia anche nel folklore con la partecipazioni a festeggiamenti pagano / religiosi in occasione di N.S. delle Grazie dove il CaMonaco partecipa organizzando una gogliardica “Abbuffata delle Trofie”.

La tradizione, la gogliardia e la solidarietà trovano invece spazio nel classico Cimento Invernale che è organizzato a Camogli dal CaMonaco, durante le festività natalizie.

Il lato più sportivo invece fa cardine sulle squadre di pallanuoto.

Da quando esiste il CaMonaco ha lasciato sicuramente il segno nei campionati ai quali partecipa.

2008 Campione d’Italia Uisp

2009 3° posto Campionato Uisp e 2° posto Master Fin over 35

2010 Campione d’Italia Uisp e Campione d’Italia Master Fin 30+

2011 Campione d’Italia Master Fin 30 +

Nella squadra CaMonaco coesistono e si amalgamano atleti con recente passato a livello assoluto di primo piano nelle massime serie Italiane nonché atleti che avevano abbandonato forse troppo presto l’agonismo.

Il titolo Italiano conquistato nel 2011 ha dato il diritto al CaMonaco a partecipare in difesa dei colori nazionali al XIV Campionato Mondiale Master Fina che si disputerà a Riccione. Per il CaMonaco sarà la prima uscita a livello internazionale e la società e la squadra si stanno attrezzando per onorare al meglio questo prestigioso appuntamento.

Il Mondiale del CaMonaco prenderà il via domenica 3 giugno con il primo incontro contro la formazione Ucraina del Europe Uzghorod. Successivamente, i biancorossi incontreranno il Bayern Uerdingen nella giornata di martedi 5 giugno. Sulla basse di questi risultati si potrà capire quale sarà il percorso che gli uomini di Mister Ginocchio dovranno affrontare.

Le altre partecipanti nella categoria over 30 sono:

World Class Moscow (RUS), The Olympic Club San Francisco (USA), East Master Bay (USA), Somovi (SRB), Real Canoe (ESP), ACS Brenntag Bucharest (ROU), Rapid Master Bucharest (ROU), Atlantide (ITA).

Alla spedizione Mondiale parteciperà la rosa al completo dell’Egs CaMonaco.

Portieri : Guidi Ivo, Magnasco Nicola, Garau Francesco

Difensori: Magalotti Daniele, Venturelli Paolo, Rainero Marco, Fondelli Michele, Monte Paolo, Malcontenti Alessandro, Abram Roberto, Traverso Andrea

Centrovasca: Reali Andrea, Ginocchio Riccardo, Ginocchio Fabrizio, Gogna Davide, Jerebic Hrvoje, Bozzo Massimo, Della Scala Andrea, Lughi Andrea, Balestra Gabriele, Rossi Igor, Farace Alessandro

Centroboa: Poggi Vittorio, Revello Luigi.

Allenatore : Ginocchio Riccardo

L’unicità e la peculiarità al tempo stesso del CaMonaco sono la forte territorialità (tutti i giocatori sono originari del Levante genovese ) nonché lo spirito di squadra: il CaMonaco è praticamente lo stesso gruppo dal 2007 in avanti.

La scelta societaria è stata quindi quella di partecipare con una squadra unica, penalizzando un po’ i “vecchietti” del gruppo, in nome dell’unità nella condivisione di un percorso comune.

Il Mondiale Master di Riccione ha già fatto parlare di sé per essere il più imponente per numero di società partecipanti: 109 tra maschili e femminili.

Anche il numero di atleti complessivi tranuoto pallanuoto syncro e tuffi sarà il più elevato rispetto alle precedenti 13 edizioni (si parla di circa 14000 atleti).

Altri dati sono reperibili sul sito www.finamaster2012.org

 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101