Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Treni, aumentano i prezzi di biglietti e abbonamenti PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Novembre 2011 18:36

L’aumento delle tariffe c’è. Nel 2012, è previsto un aumento delle tariffe ferroviarie regionali che sarà del 10% per il biglietto di corsa semplice e del 5% per gli abbonamenti. 

Almeno per ora, invece, non ci sono i tagli al numero dei treni in servizio, che si prevedeva in numero di dieci, soprattutto nei week end. “Abbiamo deciso di dare un’ulteriore prova di fiducia al Governo Monti – spiega l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco -. Siamo in attesa di capire se il nuovo Governo deciderà di reintegrare il fondo nazionale per il trasporto ferroviario. In caso contrario, saremo costretti, poi, ad attuare una manovra pesante”.

Aumenta il suo costo anche la Carta Tuttotreno, che passa da 150 a 180 euro, senza fasce chilometriche: la notizia buona è che, per accordo tra Regione e Trenitalia, sarà utilizzabile anche sui Frecciabianca e sui Pendolini, ovvero i treni Genova – Roma, con fermate nel Levante. E, a tal proposito, la Regione ha chiesto alle Ferrovie anche di ripristinare le fermate a Rapallo e Chiavari dell’Eurostar che parte da Brignole alle 18.52. “Se non dovesse avvenire – aggiunge Vesco – Trenitalia garantirà comunque di velocizzare il regionale che parte alle 18,37”, fatto, aggiungiamo noi, che potrà venire incontro a rapallesi e chiavaresi, ma scontentare i residenti delle località dove salterebbe la fermata.

Queste, le decisioni in giunta, mentre il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione sulle esigenze di pendolari e viaggiatori promossa dal Pdl. Commentano Gino Garibaldi, Matteo Rosso e Luigi Morgillo: “Scorretto il comportamento della giunta che, alla luce delle proteste e preoccupazioni, ha proceduto comunque all’aumento delle tariffe”.
 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101