Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Case in affitto: Santa Margherita la più gettonata PDF Stampa E-mail
Lunedì 06 Giugno 2011 16:52

I dati sono quelli da cui la Regione intende organizzare il progetto di affitto sistematico delle seconde case a Lavagna. Gli stessi dati, però, incoronano Santa Margherita come la località ligure più richiesta dai turisti italiani che prendono la casa in affitto, davanti ad Alassio e Camogli.

 In base alle richieste degli stranieri, invece, Santa Margherita scende al secondo posto, dietro Sanremo, e sul podio, al terzo gradino, sale anche Portofino. Insomma, quelle sulle seconde case sembrano adatte a turisti con alte possibilità di spendere. In media, in Liguria, gli italiani, per l’alloggio, spendono 34 euro al giorno pro capite, che salgono a 38 per gli stranieri. Del resto, più di due terzi di coloro che soggiornano in abitazione procedono, appunto, per affitto, e non ne sono proprietari. Il costo mensile medio di questi affitti è di 2.312 euro al mese nelle zone turistiche, per quanto riguarda la Liguria: un dato che in provincia di Genova, dove tirano, appunto, Santa Margherita, Portofino e Camogli, sale a 2.534 euro. Nelle zone non turistiche, il prezzo medio mensile si dimezza, a 1.234.

Infine, sempre per quanto riguarda dati che potrebbero essere utili al sistema da mettere in atto a Lavagna, si segnala l’evoluzione del fenomeno. Nel 2009 si contavano, infatti, 528mila abitazioni non occupate, quasi il doppio rispetto al 1991. Tra queste, però, quelle desinate a vacanza, le seconde case vere e proprie, passano dal 69% del ’91 al 62%: insomma, un fenomeno che può essere rivitalizzato, potendo contare su un grande patrimonio edilizio realizzato ma non utilizzato.
 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101