Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Depuratore di Rapallo, la Regione è per Costaguta PDF Stampa E-mail
Lunedì 06 Giugno 2011 16:05

Si procede sulla strada di Costaguta Ronco, anche se sarà necessario fare i conti con il ricorso al Tar presentato da alcuni residenti della zona e anche se il progetto preliminare prevede un costo di 41 milioni, contro i 31 di via Betti. E’ questo l’esito dell’incontro di questa mattina, in Regione, a Genova, circa il depuratore di Rapallo.

 Attorno allo stesso tavolo, basato sul progetto elaborato dalla Iren, si sono seduti il sindaco di Rapallo, Mentore Campodonico, con il consigliere delegato all’ambiente, Gerolamo Giudice, l’assessore regionale Renata Briano, quello provinciale Paolo Perfigli ed i rappresentanti della società Iren. Tira le somme proprio Briano, che dice: “A questo punto, ogni soggetto conosce gli adempimenti tecnici da attuare per realizzare l’impianto”, per concludere: “Mi pare sia stato un passaggio cruciale e positivo”.

Giudice, però, non dà per scontata la scelta di Costaguta e dice: “Procediamo per Costaguta come procediamo per via Betti. Ora è la Regione che deve adeguare il suo piano paesistico, prevedendo in quell’area il depuratore”.

La modifica dovrebbe andare in consiglio regionale martedì 14 e, a seguire, anche il consiglio comunale di Rapallo dovrà modificare il Piano Urbanistico Comunale. Insomma, sebbene con tempi ancora da chiarire, specie sul fronte comunale, si entra in una fase operativa per procedere in quel di Costaguta. E’ una buona notizia per il comitato che da sempre si oppone al progetto di via Betti, e che, con i gazebo allestiti durante il ponte del 2 giugno, ha raggiunto la quota di 2.200 firme.
Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Giugno 2011 16:28
 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101