Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Mare pulito alla vigilia della stagione balneare PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Maggio 2011 16:42

Si apre sotto un segno molto positivo, la stagione balneare del Tigullio. Le tabelle pubblicate dall’Arpal, infatti, riguardanti la qualità del mare, sono ottime, forse anche perché, negli ultimi tempi, non è più arrivata pioggia, e questo ha limitato la portata dei torrenti in mare. Fatto sta che viene giudicata “eccellente” la qualità del mare in tutte le zone oggetto di campionamenti nelle ultime settimane, da Recco a Moneglia.

 Fanno eccezione le zone tradizionalmente più problematiche, che, però, sono comunque definite “buone”. SI tratta del pennello di levante del litorale di Recco, della della spiaggia di Ghiaia a Santa Margherita, della foce del Boate a Rapallo, di quella del Rupinaro a Chiavari, di quella del Gromolo a Sestri. Si attende anche la conferma della bandiera blu per MOneglia e Lavagna, visto che entrambi i Comuni sono stati invitati alla cerimonia di martedì a Roma.

A preoccupare l’Area Marina Protetta di Portofino, invece, è l’intensificarsi dell’attività di pesca in alcune zone del suo territorio. Lo si apprende dalla divulgazione di una comunicazione inviata dal direttore, Giorgio Fanciulli, al consiglio di amministrazione del consorzio, in cui Fanciulli fa riferimento alla “necessità di rivalutare lo stato di salute delle risorse ittiche”, prevedendo attività di censimento della fauna ittico, almeno con sopralluoghi, da svolgersi alla fine dell’estate. “Stupisce e rammarica – commenta, però, il presidente, Vito Gedda – che qualcuno tra i destinatari abbia ritenuto di divulgare la comunicazione a mezzo stampa. Valuteremo se sussistano i presupposti per procedere legalmente”.
 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101