Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Ottobre, piovono libri: le iniziative PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Ottobre 2010 17:47

Non è solo il mese delle castagne. Ottobre, con il primo freddo, che invita a rimanere un po’ di più a casa, diventa anche il mese adatto a proporre, ai ragazzi, ma anche agli adulti, la lettura come passione. Si chiama “Ottobre, piovono libri”, una manifestazione nazionale che, nella zona, viene riproposta dalla Provincia di Genova, con una serie di iniziative organizzate insieme ad alcune biblioteche del territorio. Protagoniste sono quelle di Sestri Levante e Riva Trigoso, che hanno diffuso un bel calendario di iniziative, ma anche la Fontanabuona non sta a guardare. 

Si comincerà venerdì prossimo, a Riva, alle 18, con la presentazione del libro di Mauro Predasso dal titolo “Operazione Berillio”. Altre presentazioni e tavole rotonde letterarie proseguiranno sino al 13 novembre, ma nel programma si segnalano anche iniziative speciali per le scuole ed un mercatino davvero particolare. Andiamo con ordine. Venerdì 22, in corso Colombo, i ragazzi della scuola media “Descalzo” leggeranno agli alunni della primaria brani delle opere di Gianni Rodari, scrittore per ragazzi del quale ricorre il trentennale dalla scomparsa. Sabato 30, di nuovo in corso Colombo, mercatino solidale del libro: i libri che eccedono, nelle donazioni alle biblioteche cittadine, verranno ceduti ad offerta libera, a favore di associazioni onlus.

Anche la Fontanabuona è in prima fila in queste iniziative culturali, perché l’ottobre colombiano è organizzato proprio in combinazione con “Piovono libri”: dopodomani, allora, nel Lascito Cuneo di Calvari, i ragazzi delle scuole primarie di Calvari ed Isolona saranno protagonisti di un’altra iniziativa dedicata a Gianni Rodari, con l’invito a comporre in prima persona storie o filastrocche. Tutti i lavori saranno esposti, ed una trentina letti, sempre al Lascito Cuneo, sabato 30. 

 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101