Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Ex Spertini e case popolari, oggi la svolta PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Maggio 2010 15:38

Consuma una tappa importante del suo mandato, l’amministrazione comunale di Roberto De Marchi. Il sindaco di Santa Margherita, accompagnato dagli assessori Bernardin e Tuseo e dai tecnici dell’ufficio, ha preso possesso oggi dell’ex cantiere navale Spertini e Diano, con l’area che passa ufficialmente al Comune, dopo la battaglia sui tavoli della giustizia amministrativa che ha segnato la revoca della concessione, negli ultimi anni. Dopo una gloriosa epoca produttiva, negli anni Sessanta e Settanta, il cantiere Spertini era fallito, e l’area, 1.700 metri quadrati comprensivi di spiaggia, giace inutilizzata da più di cinque anni. Adesso, tocca, al Comune, con i tempi imposti comunque dalla legge, progettarne il futuro.

La certezza riguarda l’abbattimento delle costruzioni abusive, fissato per il 16 giugno. Poi, occorrerà decidere cosa realizzare in alternativa: scartata la vecchia idea di una piscina, altro argomento di dibattito negli anni dell’amministrazione Marsano, rimane comunque l’intenzione di fondo di trasformare l’area ex industriale in prettamente turistica: “SI tratta sicuramente di un’area che potrà attirare le attenzioni di diverse categorie di imprenditori, nautici come alberghieri e della ristorazione”, dice il sindaco De Marchi, che però preannuncia un progetto composito, spiegando: “Dobbiamo creare qualcosa che serva alle esigenze di tutta la città, non di un gruppo”.

Intanto, arrivano anche altre novità, sempre dall’amministrazione comunale di Santa Margherita. La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo per la realizzazione di 18 appartamenti di edilizia residenziale, previsti in via Dogali al posto dei magazzini comunali e finanziati con i proventi della vendita della farmacia comunale. Gli appartamenti saranno assegnati con canoni tra i 50 ed i 150 euro mensili. Secondo quanto spiega l’assessore ai lavori pubblici, Mario Fracchia, all’intervento si unisce la nuova illuminazione in via Principe Centurione, via Pontetto e via Gorizia.

Una seconda delibera di giunta ha inoltre sancito l’approvazione del progetto esecutivo di ampliamento del cimitero urbano, con 230 nuovi loculi, per una spesa di 395 mila euro.

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Maggio 2010 15:39
 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101