Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!Venite a trovarci nelle nostre pagine Facebook!!!

Il mercato delle biciclette PDF Stampa E-mail
Sabato 09 Maggio 2015 12:55

 

Tigullio. La Liguria “pedala” con 62 imprese della filiera. Oltre la metà attive nella produzione, riparazione e noleggio di biciclette sono artigiane. Un settore che non può fare a meno dell’esperienza e della manualità delle nostre realtà, dice Giancarlo Grasso, Presidente Confartigianato Liguria. Non è solo il Giro d’Italia a far pedalare la Liguria: la filiera della bicicletta conta nella nostra regione 62 imprese attive nella produzione, riparazione e noleggio bici, di cui 36 artigiane. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato sugli ultimi dati Istat, relativi al primo trimestre 2015, in Italia si registrano 3.025 imprese nel settore e 7.940 addetti. 

 

 

Proprio la filiera artigiana della bici ha registrato, in generale, un lieve calo dello 0,2%. “Si tratta di un piccolo settore”, aggiunge Grasso, “che, come dimostrano i dati, non può fare a meno dell’esperienza e della manualità dei nostri piccoli produttori artigiani.
Una manifattura che ha sicuramente le qualità e le potenzialità per guardare al mercato nazionale ed estero: l’uso della bicicletta è ancora poco diffuso in Liguria, soprattutto per la sua conformazione orografica, ma è molto apprezzato e soprattutto sta crescendo in altre regioni d’Italia e nei Paesi stranieri”. Solo lo 0,8% dei liguri usa la bici per recarsi sul luogo di lavoro, mentre in altri territori manubrio e pedali sono la scelta migliore per il 13% dei cittadini. Guardando infine all’export nazionale, il settore della bicicletta vale ben 632 milioni di euro, di cui 503 verso i Paesi dell’Unione europea: il primo cliente è la Francia, con 127 milioni di euro. 

 

 

Entella TV S.r.l.

Via Dante 74 - 16033 Lavagna (GE)

P.I. 00195830997 - C.F. 02836200101